Nella ns. azienda familiare lavorano quattro generazioni, siamo in otto persone. Nell’anno 1990 il papà di Urban gli ha regalato un piccolo appezzamento di 3.647 m². Si trattava di un tipico meleto a coltivazuione convenzionale, che avrebbe dovuto offrire ad Urban e alla sua famiglia (moglie e 3 figli) un’ ulteriore possibilità di guadagno oltre al suo lavoro di falegname.
Più avanti Urban lavorava al “Centro di lavoro per malati psychici” a Laces, di cui era stato uno dei promotori, e lì aveva fatto esperienza con la coltivazione di piantine, cosa che lui ancora non conosceva. Ebbe inoltre contatto con la coltivazione biologica, conobbe le direttive delle varie asociazioni e ne fu così entusiasto, che decise di lavorare in modo biologico il suo meleto.
Ma furono proprio le erbe aromatiche e medicinali ad entusiasmarlo con la loro semplicità e la molteciplità di tipi, odori e poteri curativi. Fu allora che inizò con un piccolo campo sperimentale e sognò di avere una propria azienda con coltivazione e trasformazione di erbe aromatiche e medicinali.
Ma un sogno per diventare realtà deve avere il sostegno di tutti ed insieme con tutta la famiglia decidemmo di farlo diventare realtà.
Fu un sentiero duro e faticoso, ma insieme ce l’abbiamo fatta.
Alcune date cronologiche:
I lavori di costruzione vengono fatti in gran parte dalla famiglia e ogni familiare ha il suo campo specifico:
progettazione: Urban e moglie Annemarie, da 2007 figlia Marion
stesura dei piani: figlia Marion
burocrazia: moglie Annemarie, da 2007 figlia Marion
lavori di costruzione: Urban, padre e figli Manuel e Michael
Aprovvigionamento: mamma, da 2011 figlia Marion
Accanto ai lavori di costruzione c’erano anche da coltivare e curare tutte le erbe. Man mano che l’esperienza con le erbe cresceva, gli alberi di mele diminuivano, finchè ne è rimasto solo uno. Dal 2007 abbiamo solamente erbe e un po’ di bacche.
Dalla primavera fino al tardo autunno, tutta la famiglia deve lavorare nella serra, sui campi, nella raccolta di piante selvatiche, nei locali di lavorazione e nella vendita, e tutto ciò per sette giorni alla settimana. I figli lo fanno accanto alla loro professione, nel cosiddetto tempo libero. Durante la stagione principale abbiamo dei praticanti provenienti da scuole e dal WWOOF che ci aiutano nella coltivazione.