1. Reginetta delle erbe dell' Alto Adige

 

Marion Gluderer,
incoronamento al 12. luglio 2009
nel castellino alle erbe a Coldrano

 

erborista
madre di 2 bambini
erba preferita: timo
particolarità: piccante, ama la varietà delle erbe

“ Per rimedio ad ogni acciacco la sua erba cresce”. Questa la cultura dei nostri padri, che hanno cercato e sperimentato rimedi naturali dal nostro bel mondo di montagna, per incidenti e bisogni in “Casa e Stalla”.

Giá da anni erano queste usanze quasi sparite, rimpiazzate dai “Rimedi Rapidi” delle farmacie. Oggi si ricorre di nuovo e spesso ai doni della natura: naturopatia e medicine alternative si riaffermano anche in Alto Adige dove, al momento, si contano 23 aziende agricole che impegnano in totale 4,5 Ha per coltivazioni erboristiche, generalmente come attivitá integrativa.

Da Settembre 2008 il marchio “Qualitá Alto Adige” comprende anche le piante fitoterapiche e aromatiche con ben 8 aziende autorizzate a fregiarsi di questo marchio distintivo.

Coltivazione e trasformazione di piante ed erbe in prodotti di alta qualitá è un mercato di nicchia dell´Alto Adige: attaccamento alla terra e molte ore di lavoro insieme a creativitá ed innovazione sono gli aspetti di questo tipo di attivitá.

Una gamma di prodotti altamente specializzati con tradizionali miscugli per infusi, condimenti, sciroppi e sali aromatizzati ma anche liquori, olii aromatizzati per condimenti e,
infine, pasta alimentare alle erbe e sale al vino rosso. La produzione di cuscini da letto alle erbe, sacchetti per aromaterapia, sali da bagno e la ampia linea cosmetica é apprezzata dai centri di benessere dei locali alberghi di tono.

Solo di recente abbiamo ufficialmente presentato la nostra nuova linea di prodotti “PLIMA Südtirol” alla Festa delle Fragole nel comune di Martello. Prodotti di pregio con nome imponente e legato al territorio; un fantastico logo con design moderno e prodotti rigorosamente Bio, che risponde bene ai requisiti del Wellness altoatesino:

 

locale – autentico – naturale – pregiato

 

Successivamente alla manifestazione in Martello e nell´ambito della nostra “festa d´Estate” del 12 Luglio abbiamo inaugurato il nostro nuovo impianto, il “Giardino dell´Amore”: una terrazza panoramica del nostro castellino. Il nastro inaugurale è stato tagliato dal Consigliere Provinciale Dott. Richard Theiner.


Importante momento di questa nostra manifestazione è stato l´incoronamento della 1° Reginetta delle Erbe dell´Alto Adige ad opera del citato Dott. Theiner e del blasonato Conte Johannes Trapp di Castel Coira in presenza ufficiale del sindaco di Laces, il nostro comune di appartenenza.

Sebbene la coltivazione aziendale di piante ed erbe fitoterapiche ed aromatiche si sia riaffermata in Alto Adige da oltre 20 anni, è questa branca la piú giovane diplomata con il marchio “Qualitá Alto Adige” e, da adesso, la piú giovane nella scelta della sua reginetta rappresentativa.

 

La Reginetta delle Erbe del “Castellino alle Erbe” di Coldrano è la prima“Reginetta delle Erbe dell´Alto Adige”

Lei è soddisfatta con le loro risposte, la lode e la critica! kraeuterkoenigin@gmail.com